Author: EmmaGrassilli
Date: 13 Gennaio 2026
Nuova sala prove per i motori Vortex di OTK Kart Group

Borghi & Saveri si è occupata di progettare e realizzare per OTK Kart Group, punto di riferimento mondiale nel karting, una sala prove innovativa e completamente tailor made.

Il progetto, sviluppato in collaborazione con Alma Automotive, nasce dalla necessità di avere strumenti più precisi, rapidi ed affidabili per lo sviluppo dei motori da competizione.

Il cuore della sala: il banco dinamico FA-75

Il banco prova è equipaggiato con il nuovo freno attivo Borghi & Saveri FA-75, progettato per replicare fedelmente i giri in pista a partire dai dati di telemetria. Si tratta di un banco dinamico che rispetto ai banchi passivi, permette grande precisione e rapidità nel controllo:

  1. Banco attivo: il motore può essere frenato o trascinato dal banco prova, seguendo curve di potenza configurabili. Durante le rampe di salita, il banco frena misurando la potenza mentre durante le rampe di rilascio, il motore scende in un tempo configurabile. Questo permette ripetibilità totale dei test e dati confrontabili: ogni prova parte sempre dalle stesse condizioni iniziali.
  2. Automazione e controllo avanzati: grazie a sensori e sistemi integrati, è possibile controllare ogni parametro e i dati rimangono consistenti anche al variare delle condizioni ambientali, vero punto di forza dei banchi Borghi & Saveri.
    • La coppia viene misurata tramite un torsiometro.
    • La gestione del raffreddamento avviene tramite apposite unità di condizionamento fluidi, controllate direttamente dal sistema di automazione del banco. Grazie a precisi azionamenti in retroazione, la temperatura dell’acqua viene controllata con una accuratezza di ±1°C rispetto al valore richiesto.
  3. Flessibilità tailor made: il banco si adatta rapidamente a diverse configurazioni di motori: dall’allestimento KZ (motore a marce) all’OK e Mini (motori monomarcia), avendo la capacità di essere collegato a trasmissioni dirette o a catena.
  4. Replicabilità dei giri: ogni giro acquisito in pista può essere ripetuto più volte al banco, ideale per test di durata e resistenza dei componenti.
  5. Protezione del motore: il sistema è in grado di riconoscere tempestivamente il grippaggio del motore e bloccare la prova prima che il motore subisca danni, molto più rapidamente, per esempio, di quanto potrebbe fare un pilota professionista in pista.

Test ripetibili

Grazie all’unione tra il banco prova dinamico ed il sistema di automazione Borghi & Saveri, è possibile effettuare comparazioni tra motori con un’elevatissima precisione, riducendo quasi del tutto le variabili non legate al propulsore.

Le condizioni di prova estremamente stabili garantiscono risultati affidabili, come confermano i tecnici di OTK: un esempio, è l’accurato controllo della temperatura acqua e la precisa gestione dei cicli di prova che eliminano di fatto l’incidenza di fattori esterni. Una buona conferma di ciò si può riscontrare nella corrispondenza della temperatura gas di scarico con i dati della pista e nel riscontro cronometrico tra diversi motori.

Il risultato è uno strumento che semplifica il lavoro degli ingegneri e rende i test in sala prova più affidabili ed efficaci, confermando Borghi & Saveri come punto di riferimento per soluzioni tailor made nel motorsport.

Analisi avanzata con OBI-M2

La sala prova è dotata inoltre del sistema di analisi combustione di derivazione Formula 1 OBI-M2 di Alma Automotive.  Nella versione dedicata ai motori a due tempi offre un livello di dettaglio superiore nella ricerca delle massime prestazioni.

Il sistema di analisi combustione permette di sviluppare e ottimizzare la calibrazione del motore sia sul banco prova sia a bordo veicolo, grazie a informazioni approfondite e alle sue dimensioni molto compatte. OBI-M2 funge anche come strumento di monitoraggio, rilevando ogni deviazione dai valori limite impostati dall’utente e registrando i dati grezzi con uno storico pre e post-evento.

Il valore Borghi & Saveri

Questo progetto esprime al meglio il nostro approccio: la progettazione e realizzazione di sale prova su misura, sviluppate con standard di qualità elevatissimi e attenzione a ogni dettaglio sempre pensate per rispettare le esigenze specifiche dei clienti.

Da fornitore storico nel mondo del karting, Borghi & Saveri consolida la propria posizione come leader dell’innovazione applicata anche in questo settore e la partnership con un brand di primissimo livello internazionale come OTK Kart Group, ne è la riprova.

Portando nel karting le stesse tecnologie impiegate nei nostri banchi prova dedicati alla MotoGP, abbiamo alzato gli standard di precisione, sicurezza e ripetibilità.

Categories: